Paola Ciarlantini

Musicologa e compositrice marchigiana, si è diplomata in pianoforte e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze; in composizione con I. Vandor al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Si è inoltre laureata in Lettere Moderne a Urbino (tesi con A. Zedda, fondatore del R.O.F. di Pesaro). È dottore di ricerca in Italianistica.

Ha collaborato con enti scientifici (tra cui le Fondazioni Rossini e Donizetti, e il DBI, per cui è tuttora ricercatrice), pubblicando volumi monografici e oltre centocinquanta articoli, in particolare sul teatro d’opera italiano del primo Ottocento, sul patrimonio musicale marchigiano e sulla Gender Music (molti consultabili in academia.edu).

È stata consulente musicale per il Bicentenario della nascita di G. Leopardi, costituendo presso il CNSL-Centro Nazionale di Studi Leopardiani, con E. Carini, un ingente fondo musicale di composizioni ispirate al Poeta, con pubblicazione del relativo catalogo.

Ha realizzato edizioni critiche di opere per il T. Pergolesi di Jesi: Il domino nero di L. Rossi, La Marescialla d’Ancre di A. Nini (coll. L. Fico) e Ines de Castro di G. Persiani, date in prima mondiale moderna (CD Bongiovanni). È regolarmente invitata a convegni scientifici.

Affianca all’attività musicologica quella compositiva, con all’attivo oltre cinquanta lavori eseguiti, in parte pubblicati (ed. Bèrben, Edipan, Musik Fabrik e Vinci Editions di Osaka) e numerosi premi in concorsi nazionali. Ha pubblicato il doppio CD monografico Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito (Luna Rossa Classic, 2020).

Nel 2009 è stata eletta socio corrispondente e nel 2012 socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti. Dal 2017 è presidente dell’ARiM onlus-Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali, attualmente impegnata in un progetto regionale triennale di censimento dei fondi musicali del territorio su arimonlus.it.

Presso l’Università di Macerata è stata docente contrattista di Musica per il Cinema e Musica Vocale, supervisore e docente alla S.S.I.S., Cultore di Storia della Musica (collaborando con il Prof. E. Surian).

È docente ordinario di Poesia per Musica e Drammaturgia musicale nei Conservatori di Musica. Dopo Riva del Garda-Trento, Bari, Adria e L’Aquila, insegna attualmente al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi